La i8, presentata nel settembre 2013, al Salone di Francoforte, ha uno stile caratterizzato da un mix di spigoli vivi e curve, che trae le sue origini dalla Concept car Vision EfficientDynamics. Tale concept fu uno studio sulla possibilità di realizzare una sportiva con prestazioni da supercar, ma nel contempo votata ad ottenere consumi ed emissioni straordinariamente ridotti. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica è 0,26. La struttura della I8 è costituita da due moduli, che prendono il nome di Life e Drive:
Drive un telaio in lega di alluminio, a sua volta composto da due sottomoduli: uno anteriore, dove risiede il motore elettrico da 131 CV, e uno posteriore, dove risiede il motore endotermico, un tricilindrico a benzina da 1499 cm3 da 231 CV.
Life una cellula abitativa, realizzata interamente in fibra di carbonio, molto leggera e resistente. Questo abbinamento alluminio/carbonio permette una sensibile riduzione di peso, in maniera tale da contrastare l’elevato peso del pacco batterie, grande nota dolente di tutte le vetture elettriche o ibride. La i8 pesa appena 1490 kg.
La potenza totale della i8 è 362 CV. Particolare anche la trasmissione: la i8 si avvale di due cambi automatici: uno a 2 rapporti collegato alle ruote anteriori e uno a 6 rapporti collegato alle ruote posteriori.
La produzione della i8 è terminata nell’aprile del 2020 senza essere sostituita da alcun modello.
Auto perfetta, condizioni impeccabili, internamente pellami e plastiche sono come nuove. Sempre seguita e mantenuta con cura, ufficiale Italia e tutta originale! Auto di nicchia, con quotazioni in continua crescita. AUTO IN CONTO VENDITA