In vendita una delle più affascinanti auto del momento Toyota Yaris GR 1.6 Circuit
Questo modello rispolvera un genere di auto eccessivamente trascurato, forse dimenticato, negli ultimi anni, quello delle sportive che ricordano i rally. Purtroppo vetture di questo tipo, leggere, spartane,nervose, nate solo per dare spettacolo, sono, nel tempo, man mano sparite, lasciando agli appassionati solo la nostalgia “dei bei tempi andati.Le chiamavano Homologation Specials, auto costruite in piccola serie solo con l’obiettivo di omologare la vettura per il suo utilizzo nelle competizioni. Alcune di esse, sono diventate veri e propri simboli nel mondo dell’automobilismo,Bmw M3 E30, Subaru Impreza Sti, Ford Sierra RS Cosworth, Celica Carlos Sainz, Lancia Delta HF Integrale, Escort RS Cosworth, Audi Sport Quattro… tutte auto che sono diventate vere e proprie leggende! Poi, all’improvviso, nel 2020, è arrivata come un asteroide, la nuova Toyota Yaris GR… il mondo delle sportive, finalmente, ha ritrovato una Furiclasse Hold School..
Le aspettative furono altissime, al punto che tutte le auto previste per l’Italia furono bruciate in poche settimane(fortunatamente ancora ci sono tanti appassionati che vogliono guidare auto di questo tipo)
Progettata direttamente dal reparto Corse della divisione Gazoo Racing(il comparto sportivo della Toyota). I tecnici, per realizzare ogni esemplare, prelevano dalla linea di montaggio una scocca e la portano in un reparto speciale (lo stesso della supercar Lexus LFA) dove viene completamente rivista. Il peso è contenuto in soli 1280kg, alluminio pressochè ovunque, tetto in plastica rinforzata con fibra di carbonio, cuore pulsante, un 3 cilindri 1.6 turbo ad iniezione diretta di oltre 260cv e 370Nm di coppia (in realtà diverse riviste del settore testandola sul banco prova, hanno visto che la potenza reale è di ben 280 cavalli, Più di Quelli Dichiarati!!).Il motore è abbinato ad un cambio manuale e alla trazione integrale permanente “GR-Four”.
Questa GR proviene da collezione privata, Ufficiale Italia e tutta originale, non una vite fuori posto, solo 10370 km, un solo precedente proprietario. L’auto è stata usata sporadicamente e sempre con scrupolo, esclusivamente per Raduni, MAI PISTA e mai sfruttate le sue enormi potenzialità. La versione è full optional la “Circuit”. Auto in condizioni assolutamente impeccabili sia di meccanica che di carrozzeria, internamente ancora i pellami e le plastiche profumano di nuovo. Tutti tagliandi a scadenza, anche quello pre-rodaggio dopo 300km…Verrà effettuato ulteriore tagliando prima della consegna.. Auto di nicchia, rarissima e potentissima. Difficile pensare ad una compatta più veloce e performante, per molti l’erede naturale della Delta HF Integrale